Zuppa imperiale

La Zuppa imperiale è un piatto tipico dell’Emilia-Romagna, in particolare della zona di Ravenna e della Romagna in generale. Si tratta di una preparazione che unisce brodo di carne e piccole “pallottoline” fatte con semolino, parmigiano, uova e noce moscata, poi cotte al forno. Ecco una ricetta base per preparare la Zuppa imperiale:

Ingredienti

  • 150 g di semolino
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Burro q.b. per ungere la teglia
  • Sale q.b.
  • 1 litro di brodo di carne

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C e unge una teglia rettangolare con un po’ di burro.
  2. Porta ad ebollizione una piccola quantità d’acqua salata e versaci il semolino, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
  3. Quando il semolino si sarà addensato, togli la pentola dal fuoco e lascia intiepidire.
  4. Aggiungi al composto di semolino le uova, il parmigiano e una grattugiata di noce moscata. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Stendi l’impasto sulla teglia preparata, livellandolo in uno strato uniforme che non sia troppo spesso.
  6. Cuoci in forno per circa 20 minuti o finché non sarà dorato e ben rappreso.
  7. Una volta freddo, taglia l’impasto di semolino in piccoli quadratini o rombi.
  8. Porta il brodo di carne ad ebollizione e versaci dentro i pezzi di semolino, lasciando che cuociano per circa 5 minuti.
  9. Servi la zuppa ben calda in ciotole individuali.

La Zuppa imperiale può essere considerata una versione locale delle più universalmente conosciute “quenelles”, e si adatta benissimo a pranzi festivi o come piatto confortante nei giorni più freddi.

Curiosità

La Zuppa imperiale deve il suo nome probabilmente alla raffinatezza e all’eleganza della preparazione, che ne fanno un piatto “da re”, anche se è piuttosto semplice da realizzare. In origine era considerato un piatto di recupero per utilizzare il brodo avanzato dalle festività.

Zuppa imperiale