Zuppa di riso e ceci
17/11/2023La zuppa di riso e ceci è un piatto delizioso e nutriente, molto versatile e adatto alle giornate più fredde. Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 200 g di ceci secchi (o 400 g di ceci già cotti in scatola)
- 100 g di riso
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Brodo vegetale o acqua q.b.
- (Opzionale) parmigiano grattugiato per servire
Preparazione
- Se utilizzi ceci secchi, falli ammollare in acqua fredda per almeno 12 ore. Poi scolali e cuocili in acqua fresca per circa 2 ore o fino a che diventano teneri. Se usi i ceci in scatola, scolali e risciacquali sotto acqua corrente per rimuovere il liquido di conservazione.
- Pulisci e trita finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una pentola capiente, soffriggi le verdure tritate nell’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio intero e al rosmarino.
- Aggiungi i ceci cotti alla pentola e lasciali insaporire per alcuni minuti con il soffritto.
- Aggiungi il riso e lascialo tostare per un minuto mescolando bene.
- Copri il tutto con il brodo vegetale o con l’acqua, regola di sale e pepe e porta a ebollizione. Se desideri un effetto più cremoso, puoi frullare una parte dei ceci prima di aggiungere il riso.
- Cuoci a fuoco dolce fino a quando il riso è cotto, circa 15-18 minuti, aggiungendo altro brodo o acqua se necessario.
- Elimina il rosmarino e lo spicchio d’aglio.
- Servi caldo, con una spolverata di parmigiano se gradito.
Curiosità
In Italia, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, è comune trovare zuppe e minestre che combinano legumi e cereali. Questa abbinamento non solo è gustoso, ma ha anche una buona valenza nutrizionale, poiché insieme forniscono un apporto completo di proteine vegetali. La zuppa di riso e ceci è un piatto che si presta a molte varianti, e talvolta viene accompagnata con crostini di pane casareccio abbrustolito.