Zuppa di pollo con riso basmati
17/11/2023La zuppa di pollo con riso basmati è un piatto confortante e nutriente, perfetto per le giornate fredde o quando ci si sente un po’ giù di tono. Ecco la ricetta con un tocco all’italiana:
Ingredienti
- 1 petto di pollo grande
- 1 tazza di riso basmati
- 1 cipolla media
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 2 litri di brodo di pollo (o vegetale, se preferisci)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino o di timo (secondo disponibilità)
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Preparazione
-
Iniziare sciacquando il riso basmati sotto acqua corrente fino a che l’acqua risulti limpida. Successivamente, lasciate il riso ammollo in acqua fredda per circa 20-30 minuti, poi scolatelo e tenetelo da parte.
-
Nel frattempo, pulite e tagliate la cipolla, le carote e il sedano a dadini di circa un centimetro.
-
In una grande pentola, scaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete l’aglio schiacciato, la cipolla, il sedano e le carote, e fate soffriggere fino a che le verdure non siano morbide ma non colorite, circa 5 minuti.
-
Aggiungete il riso basmati alla pentola e fate tostare leggermente i chicchi per un paio di minuti, mescolando con cura.
-
Intanto, tagliate il petto di pollo a bocconcini di dimensioni regolari.
-
Aggiungete il pollo nella pentola e fatelo rosolare leggermente da tutti i lati.
-
Versate il brodo di pollo nella pentola e portate lentamente a ebollizione, poi riducete il calore e lasciate sobbollire. Aggiungete il rametto di rosmarino o timo e lasciate cuocere per circa 20 minuti o finché il pollo non sia cotto e il riso sia morbido.
-
Rimuovete il rametto di rosmarino o timo e lo spicchio d’aglio. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
-
Servite la zuppa ben calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
La zuppa di pollo è considerata da molti una sorta di rimedio naturale contro i raffreddori e l’influenza. In Italia, il “brodo di pollo” è un classico della cucina casalinga, spesso servito con pastina o come base per altri piatti. In questa versione ho integrato il riso basmati per una nota esotica, ma sempre con il calore e il conforto delle zuppe italiane tradizionali.