Zuccotto di pandoro

L’idea dello zuccotto di pandoro è un adattamento natalizio che utilizza il classico pandoro in una forma diversa e deliziosa. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 500 ml di panna da montare
  • 300 g di ricotta
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di canditi assortiti (a piacere)
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia (come il Grand Marnier o Cointreau) o alchermes, per bagnare
  • Cacao in polvere o zucchero a velo, per decorare
  • Frutta secca tritata (nocciole, mandorle, etc.), facoltativa

Preparazione

  1. Taglia il pandoro in fette spesse circa 2 cm. Utilizza un coppapasta rotondo o un coltello affilato per ricavare dei dischi di pandoro. Cerca di massimizzare il numero di dischi levando il meno pandoro possibile.
  2. Fodera una ciotola con pellicola trasparente, lasciando che la pellicola ecceda dai bordi.
  3. Disponi i dischi di pandoro nella ciotola per creare uno strato uniforme, coprendo completamente il fondo e i lati. Bagna leggermente il pandoro con il liquore all’arancia o alchermes precedentemente scelto.
  4. Monta la panna fino a che non diventa ferma. In un altro recipiente, mescola la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Unisci alla ricotta la panna montata, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
  6. Dividi il composto in due parti, in una aggiungi il cioccolato fondente precedentemente tritato e, se desideri, i canditi.
  7. Versa la prima metà del composto (quella senza cioccolato) nello zuccotto, aggiungendo un altro strato di dischi di pandoro sopra.
  8. Versa ora il composto con il cioccolato e i canditi, e copri con un ultimo strato di pandoro. Chiudi il pandoro con la pellicola trasparente in eccesso.
  9. Metti lo zuccotto in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte, così il pandoro assorbe i sapori e la crema si rassoda.
  10. Prima di servire, capovolgi lo zuccotto su un piatto, rimuovi la pellicola e spolvera con cacao in polvere o zucchero a velo per un tocco finale. In alternativa, puoi decorarlo anche con frutta secca tritata.

Curiosità

Lo zuccotto è un dolce tipico toscano, originariamente preparato dentro a una zucca vuota o uno stampo simile. La versione con il pandoro è un fantastico esempio di come le tradizioni possano incontrarsi e arricchirsi a vicenda, inventando ricette nuove e accattivanti.