Zuccotto di melanzane

Ti posso spiegare come preparare lo zuccotto di melanzane, una variante creativa e piuttosto insolita del più tradizionale parmigiano di melanzane. Ecco gli ingredienti e la preparazione per realizzarlo.

Ingredienti

  • 3-4 melanzane grandi
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella (circa 125 g)
  • Basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia lavando le melanzane, poi tagliale longitudinalmente in fette dello spessore di circa 5 mm. Salale e lasciale riposare in uno scolapasta per circa 30 minuti per far perdere loro l’amaro.

  2. Nel frattempo, in una ciotola mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e pepe e trita il basilico fresco, unendolo al composto. Taglia la mozzarella a cubetti piccoli.

  3. Asciuga le fette di melanzana con carta assorbente e griglia su una piastra o padella antiaderente con un filo d’olio fino a che non diventino morbide e leggermente abbrustolite.

  4. Prepara un semplice sugo di pomodoro soffriggendo l’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiungi la passata di pomodoro, sale e lascia cuocere per una decina di minuti.

  5. Usa una ciotola piccola con cui andrai a formare lo zuccotto come stampo. Fodera l’interno della ciotola con la pellicola trasparente, lasciando che sgorghi fuori per poter poi coprire la parte superiore.

  6. Disponi le fette di melanzane in maniera che coprano l’intera superficie interna della ciotola, con parte delle fette che esce dal bordo.

  7. Inizia a stratificare all’interno delle melanzane una cucchiaiata di ricotta e parmigiano, qualche pezzetto di mozzarella e un cucchiaio di sugo di pomodoro. Continua fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con una fetta di melanzana che chiuda lo zuccotto.

  8. Richiudi con la pellicola in eccesso e riponi in frigo per almeno un paio d’ore.

  9. Una volta rassodato, rovescia lo zuccotto su un piatto da portata, rimuovi la pellicola e, se vuoi, decora con del basilico fresco o altra salsa di pomodoro.

Questa variante dello zuccotto di melanzane è un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con un tocco di originalità nel formato. È ideale come antipasto o come piatto unico vegetariano.

Curiosità

lo zuccotto è originariamente un dolce toscano a forma di cupola, il cui nome deriva da “zucca”, proprio per la sua forma. In questa versione salata, l’ispirazione per la forma rimane ma gli ingredienti sono quelli classici della cucina mediterranea.

Zuccotto di melanzane