Zucchine ripiene ricotta e salame
17/11/2023Le zucchine ripiene con ricotta e salame sono un piatto delizioso e relativamente semplice da preparare. Ecco come fare.
Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 200 g di ricotta
- 100 g di salame, tagliato a dadini piccoli (puoi usare il tipo che preferisci, come salame Milano o un salame più piccante se gradisci)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b. (quanto basta)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Pangrattato (facoltativo, per una crosticina croccante)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Lava le zucchine e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Svuota la polpa con l’aiuto di un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere la pelle. Lascia uno spessore di circa un centimetro.
- Taglia la polpa delle zucchine tolta a cubetti piccoli.
- In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi leggermente lo spicchio d’aglio. Aggiungi la polpa delle zucchine a cubetti e fai cuocere per circa 5 minuti. Salare e pepare a piacimento.
- In una ciotola capiente, mescola la ricotta con il salame, il Parmigiano, l’uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungi la polpa delle zucchine cotte e rimuovi lo spicchio d’aglio. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Riempie le zucchine con il composto di ricotta e salame. Se desideri una crosticina più croccante, spolvera con del pangrattato.
- Posiziona le zucchine ripiene in una teglia da forno leggermente oliata.
- Inforna e cuoci per circa 20-30 minuti o fino a che le zucchine non siano morbide e la superficie sia dorata.
- Lascia intiepidire per alcuni minuti prima di servire.
Curiosità
Le zucchine ripiene sono un classico piatto della cucina casalinga italiana e possono essere variate in infiniti modi, modificando il ripieno a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione. La versione con ricotta e salame è un perfetto connubio tra la dolcezza delle zucchine e il gusto deciso del salame, con la ricotta che fa da equilibratore morbido e cremoso.
Per accompagnare questo piatto, un vino bianco leggero e fresco farebbe al caso tuo, come un Pinot Grigio o un Verdicchio. Buon appetito!