Zucchine ripiene di carne
17/11/2023Ecco una ricetta classica italiana per le zucchine ripiene di carne, una pietanza golosa e piacevole che può fungere da secondo piatto o da piatto unico. Se non hai tutti gli ingredienti, dimmelo e vedremo come adattare la ricetta alle tue esigenze.
Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 200 g di carne macinata (puoi usare manzo, maiale, o un mix)
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- 150 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
Preparazione
-
Lava le zucchine e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Svuotale delicatamente con un cucchiaino per rimuovere la polpa, lasciando uno strato di circa mezzo centimetro. Tieni da parte la polpa e metti le zucchine scavate in una teglia.
-
In una padella, soffriggi lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungi la polpa delle zucchine tritata e lascia cuocere fino a che non sarà morbida. Rimuovi l’aglio e trasferisci in una ciotola.
-
Aggiungi alla polpa di zucchine la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescola bene il composto fino a che non sarà omogeneo.
-
Riempie le zucchine con il composto di carne e sistemale nella teglia.
-
Prepara un semplice sugo soffriggendo la cipolla tritata finemente in una padella con un po’ d’olio. Aggiungi la passata di pomodoro, sale, e lascia cuocere per circa 10 minuti.
-
Versa il sugo di pomodoro intorno alle zucchine nella teglia.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti, o fino a che le zucchine non saranno tenere e ben gratinate in superficie.
Servile ben calde, possibilmente con un tocco di parmigiano fresco sopra.
Curiosità
Le zucchine ripiene possono essere preparate con variazioni illimitate. È possibile usare carne mista oppure sostituire la carne con tonno o ricotta per una versione più leggera. Inoltre, le spezie e le erbe aromatiche possono essere modificate a seconda dei gusti personali, rendendo ogni piatto unico.