Zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e salutare, ideale da servire in molte occasioni.

Ingredienti

  • Zucchine, quante ne desideri
  • Olio extravergine di oliva, quanto basta
  • Sale, quanto basta
  • Pepe, quanto basta (opzionale)
  • Erbe aromatiche a piacere (come timo, rosmarino o origano), quanto basta
  • Succo di limone, quanto basta (opzionale)
  • Aglio, 1 spicchio (opzionale)

Preparazione

  1. Lava le zucchine e tagliale a fette longitudinali di circa mezzo centimetro di spessore. Se vuoi un sapore più intenso e una cucina più mediterranea, lascia le fette immerse in una marinata di olio, erbe aromatiche, sale, pepe e succo di limone per circa 15-30 minuti.
  2. Preriscalda la griglia o una griglia a contatto (piastre per grigliare) a una temperatura mediamente alta.
  3. Disponi le fette di zucchina sulla griglia ben calda. Se hai optato per l’aglio, puoi strofinarlo sulle fette prima di grigliarle per dare un sapore aggiunto.
  4. Lascia grigliare senza muoverle per circa 3-4 minuti, in modo che si formino le caratteristiche righe bruciacchiate. Poi girale e griglia l’altro lato per altri 3-4 minuti.
  5. Una volta che entrambi i lati delle zucchine sono ben grigliati e le zucchine sono tenere, togli le fette dalla griglia e disponile in un piatto da portata.
  6. Condisci con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale (se non avevi già salato la marinata) e se vuoi, spremi un po’ di succo di limone fresco sopra per dare un tocco di acidità.
  7. Servi immediatamente come contorno.

Curiosità

Sapevi che in Italia c’è un alto consumo di zucchine rispetto ad altri paesi? Le zucchine sono estremamente versatili in cucina e possono essere consumate crude, grigliate, fritte, ripiene o come ingrediente di torte salate e pasta. Grigliare le zucchine è uno dei metodi più sani di cucinarle, poiché richiede poco olio e conserva molte delle proprietà nutritive del vegetale.