Zucchine alla pizzaiola
17/11/2023Le zucchine alla pizzaiola sono un piatto semplice, sano e gustoso, che unisce il sapore delicato delle zucchine con quello più deciso del pomodoro e dell’origano, tipico della pizza. Perfette da servire sia come contorno che come piatto unico per un pranzo leggero.
Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 400 g di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’olivo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
- 100 g di mozzarella (facoltativo)
- 50 g di capperi sotto sale (facoltativo)
- Olive nere q.b. (facoltativo)
- Formaggio grattugiato q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.
- Scaldate un filo d’olio in una larga padella e aggiungete gli spicchi d’aglio lasciandoli dorare.
- Togliete l’aglio e mettete le zucchine a soffriggere per qualche minuto, finché non iniziano a diventare dorate su entrambi i lati.
- A questo punto, aggiungete i pomodori pelati che avrete precedentemente schiacciato con una forchetta. Se preferite, potete utilizzare anche passata di pomodoro.
- Salate, pepate e aggiungete l’origano, mescolando delicatamente per non rompere le zucchine.
- Lasciate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, fino a quando le zucchine non saranno tenere e il sugo si sarà un po’ ristretto.
- Se volete arricchire il piatto, potete aggiungere mozzarella a cubetti, olive nere e capperi sciacquati, facendo cuocere ancora qualche minuto fino a quando la mozzarella non si sarà fusa.
- A fine cottura, spolverizzate con formaggio grattugiato se desiderato e decorate con foglie di basilico fresco.
Curiosità
La pizzaiola è un classico modo di condire piatti sia di verdure che di carne in Italia, ed è ispirato dai sapori fondamentali della pizza margherita. Le zucchine alla pizzaiola rappresentano un’ottima soluzione per rendere più appetitose le verdure, soprattutto per i bambini, sfruttando i sapori amati della pizza.