Zucchero a velo fatto in casa

Fare lo zucchero a velo in casa è molto semplice e ti permette di averlo sempre fresco e pronto all’uso. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di amido di mais (opzionale, serve a evitare che lo zucchero si compatti)

Preparazione

  1. Versa lo zucchero semolato nel contenitore di un mixer o di un frullatore potente.
  2. Se hai deciso di utilizzare l’amido di mais, aggiungilo insieme allo zucchero.
  3. Aziona il mixer a potenza massima e lascia lavorare lo zucchero fino a quando non avrà raggiunto una consistenza molto fine, quasi impalpabile. Questo di solito richiede circa 1-2 minuti, a seconda della potenza del tuo frullatore.
  4. Fai una breve pausa se il frullatore si riscalda troppo, per poi continuare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  5. Una volta che lo zucchero ha raggiunto la consistenza di una polvere finissima, il tuo zucchero a velo è pronto.
  6. Passa lo zucchero a velo attraverso un setaccio fine per rimuovere eventuali grumi e per ottenere una polvere ancora più fine.
  7. Conserva lo zucchero a velo in un contenitore ermetico per mantenerlo asciutto e per evitarne il compattamento.

Curiosità

Lo zucchero a velo, anche noto come zucchero impalpabile o zucchero glacé, è utilizzato nella pasticceria principalmente per dolcificare e per decorare: è infatti la finitura perfetta per guarnire cupcakes, brownies, dolci al cucchiaio e molto altro. Inoltre, si scioglie facilmente, rendendolo ideale per la preparazione di glasse e creme.

Ricorda che se utilizzi lo zucchero a velo per ricette che richiedono cottura, l’amido di mais non è strettamente necessario, mentre può essere utile per la conservazione dello zucchero a lungo termine o per preparazioni a crudo.

Zucchero a velo fatto in casa