Ziti al forno
17/11/2023Gli Ziti al forno sono un classico della cucina italiana, in particolare del sud Italia, un piatto sostanzioso e ricco che si presta bene per le occasioni speciali o i pranzi della domenica. Tradizionalmente gli Ziti vengono spezzati prima di essere cotti e sono arricchiti con ragù, mozzarella e spesso delle pallottoline di polpetta. Ecco una versione della ricetta:
Ingredienti
- 500 g di ziti
- 500 g di carne macinata (di manzo o mix manzo e maiale)
- 1 cipolla
- 300 g di passata di pomodoro
- 200 g di piselli (opzionale)
- 300 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Basilico
- 2 uova (per le polpettine, opzionale)
Preparazione
- Inizia preparando un ragù. Soffriggi la cipolla finemente tritata in un po’ d’olio extravergine di oliva, poi aggiungi la carne macinata e lasciala rosolare. Aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe, ed eventualmente dei piselli. Lascia cuocere a fuoco lento per circa due ore.
- Se desideri aggiungere delle polpettine al tuo piatto, mescola la carne macinata con le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e forma delle piccole palline. Cuoci le polpettine in padella con un po’ d’olio fino a dorarle, quindi aggiungile al ragù.
- Lessa gli Ziti in abbondante acqua salata, scolandoli molto al dente, poiché dovranno terminare la cottura in forno.
- In una pirofila, inizia a stratificare gli Ziti con il ragù, la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di parmigiano. Continua fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Inforna gli Ziti a 180 °C per circa 20-30 minuti, fino a quando la superficie sarà bella dorata.
- Lascia riposare gli Ziti al forno per qualche minuto prima di servire.
Curiosità
In alcune versioni di questo piatto si aggiungono fette di uova sode all’interno della stratificazione oppure si usa ricotta salata in alternativa o in aggiunta al parmigiano. Ogni famiglia ha la sua variante e segreto per rendere questo piatto unico e irresistibile.