Zampone con lenticchie

L’abbinamento dello zampone con le lenticchie è un classico della cucina italiana, particolarmente apprezzato durante i festeggiamenti di Capodanno, in quanto si dice che le lenticchie portino fortuna e prosperità per l’anno nuovo. Ecco la ricetta per te:

Ingredienti

  • 1 zampone precotto
  • 300 g di lenticchie secche
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 foglie di alloro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua oppure, per un sapore più ricco, brodo vegetale

Preparazione

  1. Metti a bagno le lenticchie per almeno un paio d’ore prima dell’utilizzo, qualora necessario in base al tipo di lenticchie che stai utilizzando (alcune varietà non richiedono ammollo).
  2. Prepara un soffritto tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano, poi falli appassire in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva.
  3. Scola le lenticchie dall’acqua di ammollo e aggiungile al soffritto insieme alle foglie di alloro. Copri con acqua o brodo vegetale e cuoci a fuoco medio per circa 30 minuti o fino a quando le lenticchie non saranno tenere, ma non sfatte. Salare verso fine cottura per evitare che le lenticchie diventino dure.
  4. Nel frattempo, riscalda lo zampone seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente, si richiede di immergere lo zampone ancora nella sua borsa di plastica in acqua calda per circa 20-30 minuti.
  5. Una volta pronte, scola le lenticchie dal liquido di cottura in eccesso, se ve ne fosse, regola di sale e pepe e disponile in un piatto da portata.
  6. Togli lo zampone dalla borsa, affettalo e servi le fette calde sopra o accanto alle lenticchie.

Curiosità

Lo zampone è un insaccato della tradizione modenese, creato per la prima volta intorno al XVI secolo. Si narra che sia stato inventato durante l’assedio della città di Mirandola: per non far perdere la preciosa carne di maiale, venne utilizzato lo zampino anteriore del suino per insaccare e conservare il tritato di carne.

Se preferissi un accompagnamento meno tipico e più leggero, potresti anche considerare di servire le lenticchie come contorno ad altre preparazioni di carne o di pescato. Ad esempio, potrebbero accompagnare splendidamente un branzino al forno con erbe aromatiche per un tocco italiano ad un piatto non tradizionale.

Zampone con lenticchie