Yorkshire pudding

Le Yorkshire Pudding sono un classico contorno britannico che si accompagna spesso al roast beef. Ti fornirò la ricetta tradizionale, ma con un tocco all’italiana, suggerendoti di servirle magari con un arrosto di vitello al forno e un bel fondo di cottura legato come alternativa.

Ingredienti

  • 140g di farina 00
  • 200ml di latte intero
  • 4 uova grandi
  • Sale q.b.
  • Olio di semi (o strutto, se vuoi essere tradizionale) per ungere

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 230 °C.
  2. In una ciotola ampia, setaccia la farina e aggiungi un pizzico di sale.
  3. In un’altra ciotola, sbatti le uova e uniscile alla farina.
  4. Aggiungi gradualmente il latte e continua a mescolare per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.
  5. Mentre l’impasto riposa, ungi con l’olio o lo strutto gli stampini per muffin o appositi stampi per Yorkshire Pudding. Mettili nel forno per circa 10-15 minuti affinché l’olio si riscaldi bene.
  6. Togli gli stampini caldi dal forno e riempi ciascuno per circa due terzi con l’impasto.
  7. Rimetti gli stampini in forno e cuoci per 20-25 minuti, fino a quando i pudding saranno gonfi e dorati. Evita di aprire il forno durante la cottura, per prevenire che si sgonfino.

Curiosità

Le Yorkshire Pudding hanno una storia risalente al XVIII secolo. Originariamente venivano servite prima del pasto principale per saziare gli ospiti e fare in modo che mangiassero meno carne, considerata quella più costosa. A volte venivano anche servite con una salsa dolce e si trasformavano così in un dessert.

Aggiunta all’italiana: Per infondere un tocco nostrano, potresti provare a utilizzare del parmigiano grattugiato nell’impasto per dare un sapore più ricco e leggermente saporito, oppure accompagnare i tuoi pudding con qualche goccia di aceto balsamico di Modena IGP.