Wrap con hummus piccante e verdure
17/11/2023Il wrap con hummus piccante e verdure è un piatto fresco, colorato e pieno di sapori. Ecco una versione che spero ti piacerà, con un tocco italiano che potrai apprezzare.
Ingredienti
- 4 wrap di farina (potresti anche utilizzare piadine integrali per un tocco italiano)
- 200 g di ceci cotti
- 1 spicchio d’aglio
- Il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di tahini (pasta di sesamo)
- Un pizzico di sale
- Peperoncino in polvere o fresco a piacere
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- Foglie di spinaci freschi
- Semi di sesamo tostati per guarnire (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)
Preparazione
-
Cominciamo dal hummus piccante: in un frullatore o con un mixer ad immersione, unisci i ceci, il succo di limone, il tahini, l’aglio, un filo d’olio, il sale e il peperoncino. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea e regola di peperoncino in base al tuo gusto per la piccantezza.
-
Taglia la zucchina a listarelle sottili, il peperone rosso e la carota a strisce. Se desideri, puoi grigliare le zucchine e il peperone per accentuare il sapore.
-
Sulla superficie di ciascun wrap, stendi uno strato uniforme di hummus piccante. Al centro del wrap, disponi le verdure crude (o grigliate), aggiungi le foglie di spinaci e spolvera, se ti aggrada, con semi di sesamo tostati e prezzemolo fresco tritato.
-
Per avvolgere il wrap, piega prima i lati verso il centro e poi arrotola il wrap partendo dal bordo più vicino a te verso il bordo opposto, in modo da chiudere il contenuto all’interno.
-
Per un tocco croccante, puoi scaldare i wrap già farciti in una padella antiaderente per un paio di minuti per lato, fino a quando non diventano leggermente dorati.
-
Servi i wrap immediatamente o avvolgili in pellicola trasparente per un pranzo al sacco.
Curiosità
L’hummus ha origini mediorientali e si è diffuso in tutto il mondo, diventando molto popolare anche in Italia. In alcune versioni italiane, si usano ingredienti locali come le olive o i pomodori secchi per aggiungere un tocco mediterraneo. Non aver paura di sperimentare con ingredienti del territorio per rendere questa ricetta ancora più unica!