Vu le vant alla mousse di formaggio

Le “Vu le vant alla mousse di formaggio” sono un piatto elegante e raffinato, ottimo per antipasti o aperitivi. Prepareremo dei vol-au-vent, che sono dei piccoli contenitori di pasta sfoglia, e li riempiremo con una mousse di formaggio delicata. Per una variante all’italiana potremmo utilizzare un formaggio italiano cremoso come la ricotta o il mascarpone.

Ingredienti per i vol-au-vent:

  • Pasta sfoglia pronta, 1 rotolo
  • 1 tuorlo d’uovo (per la doratura)

Ingredienti per la mousse di formaggio:

  • 250g di formaggio morbido (ad esempio: ricotta o mascarpone)
  • 50g di panna fresca
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Erba cipollina tritata, per guarnire
  • Altri aromi a piacere (come scorza di limone grattugiata o erbette aromatiche)

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C.
  2. Stendete la pasta sfoglia e con un tagliapasta rotondo (o un bicchiere) ritagliate dei cerchi. Utilizzate un tagliapasta più piccolo per fare un altro cerchio al centro di metà dei dischi, in modo da creare degli anelli.
  3. Spennellate la base dei dischi pieni con il tuorlo d’uovo battuto, poi sovrapponete gli anelli, premete leggermente per farli aderire e spennellate anche la superficie superiore con l’uovo.
  4. Infornate su una teglia rivestita di carta forno per circa 12-15 minuti o fino a che non saranno dorati.
  5. Nel frattempo preparate la mousse di formaggio: lavorate il formaggio con una spatola fino a renderlo cremoso, poi incorporate la panna montata, salate e pepate a vostro gusto.
  6. Una volta raffreddati i vol-au-vent, rimuovete delicatamente il “coperchio” centrale e riempite l’interno con la mousse di formaggio.
  7. Guarnite con erba cipollina tritata e servite.

Curiosità

Il termine “vol-au-vent” significa “volo al vento” in francese, a simboleggiare la leggerezza di questa preparazione di pasta sfoglia che, se ben eseguita, dovrebbe essere leggera come se potesse “volare via con un soffio di vento”.

Per rendere il piatto ancora più italiano, potreste aggiungere alla ricetta del pesto leggero o dei pomodorini secchi tritati, per dare un tocco di colore e di sapore in più.