Vol-au-vent con mousse di mortadella
17/11/2023Il vol-au-vent con mousse di mortadella è un aperitivo ricco e gustoso, perfetto per stupire gli ospiti. Ecco la ricetta con un tocco tutto italiano nella mousse.
Ingredienti
- 12 vol-au-vent di pasta sfoglia pronti all’uso
- 200 g di mortadella di qualità
- 100 g di ricotta fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di panna fresca
- Sale e pepe nero, q.b.
- 1 cucchiaino di pistacchi tritati (opzionale per guarnire)
Preparazione
- Inizia con la preparazione della mousse di mortadella: taglia la mortadella in pezzi dopo aver rimosso la cotenna e mettila nel mixer.
- Aggiungi la ricotta, il parmigiano, la panna fresca, un pizzico di sale e di pepe nero. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. La mousse dovrebbe essere saporita ma non eccessivamente salata a causa della presenza della mortadella e del Parmigiano.
- Prendi i vol-au-vent e, se necessario, preriscalda il forno seguendo le istruzioni sulla confezione. Solitamente i vol-au-vent pronti all’uso richiedono solo di essere riscaldati leggermente.
- Riempire i vol-au-vent con la mousse di mortadella utilizzando una sac à poche. Se non ne hai una, puoi utilizzare un cucchiaino per inserirne una piccola quantità in ciascun vol-au-vent.
- Guarnisci ogni vol-au-vent con un po’ di pistacchio tritato per dare un tocco croccante e di colore.
- Disponi i vol-au-vent farciti su un piatto da portata e servili subito, o tienili in frigorifero fino al momento di servirli.
Curiosità
Il nome “vol-au-vent” significa “volo al vento” in francese, a sottolineare la leggerezza della pasta sfoglia che li compone. L’idea di abbinare la mousse di mortadella li ricollega alla tradizione gastronomica italiana, dove la mortadella rappresenta una delle eccellenze della charcuterie, soprattutto quella di Bologna. Con questo abbinamento, porti in tavola un connubio tra la finezza della cucina francese e il gusto autentico italiano.