Vitello tonnato
17/11/2023Il vitello tonnato è un classico piatto piemontese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 800 g di magatello di vitello (o girello)
- 250 g di tonno sott’olio
- 3 uova sode
- Capperi sotto sale q.b.
- 1/2 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Un bicchiere di vino bianco secco
- Brodo di carne q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Succo di limone q.b.
- Alcune foglie di alloro
Preparazione
-
Iniziare con la cottura della carne. Legare il magatello con dello spago da cucina in modo che mantenga la forma durante la cottura. In una pentola abbastanza grande, mettere la carne con la cipolla pelata a metà, la carota, il sedano, le foglie di alloro, il sale, il pepe e coprire di brodo di carne. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere dolcemente per circa 90 minuti. Sempre fare attenzione che la carne sia coperta dal brodo, aggiungendone se necessario.
-
A fine cottura, lasciar raffreddare la carne nel suo brodo per mantenere la morbidezza.
-
Nel frattempo, preparare la salsa tonnata. In un mixer mettere il tonno sgocciolato, le uova sode tagliate grossolanamente, i capperi desalati, un pizzico di sale, pepe, e succo di limone a piacere. Frullare tutto aggiungendo a filo l’olio fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa. Se necessario, bilanciare la consistenza della salsa con un po’ di brodo in cui ha cotto il vitello.
-
Quando la carne è completamente fredda, toglierla dal brodo e tagliarla a fette molto sottili.
-
Disporre le fette di carne su un piatto da portata e coprirle con la salsa tonnata.
-
Guarnire con capperi e, se lo desideri, con alcune fettine di limone o un po’ di prezzemolo tritato.
-
Prima di servire, lascia riposare il vitello tonnato in frigo per almeno un’ora.
Curiosità
Il vitello tonnato ha origine nella cucina piemontese e classica. Storicamente servito durante le festività o occasioni speciali, è un esempio di come la cucina italiana riesca a creare un perfetto equilibrio di sapori tra il tonno, tipicamente ingrediente di piatti di mare, e il vitello, carne tipica dell’entroterra.