Vichyssoise Fredda

La Vichyssoise Fredda è una crema fredda tradizionalmente composta da porri, patate, brodo di pollo e panna, che si gusta fredda ed è originaria della cucina francese. Ecco come prepararla con un tocco all’italiana, magari aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo prima di servire per un gusto più mediterraneo.

Ingredienti

  • 500 g di porri (solo la parte bianca)
  • 400 g di patate
  • 1 litro di brodo di pollo o vegetale
  • 200 ml di panna fresca
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 noce di burro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Pulisci i porri e tagliali a rondelle sottili.
  2. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti non troppo grandi.
  3. Fai sciogliere una noce di burro in una pentola capiente e soffriggi i porri fino a quando non diventano traslucidi, stando attento a non farli colorire.
  4. Aggiungi le patate, versa il brodo caldo e lascia cuocere per circa 30 minuti o fino a quando le patate non saranno morbide.
  5. Frulla il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  6. Lascia raffreddare la crema, poi mescola con la panna fresca e aggiusta di sale e pepe.
  7. Metti la Vichyssoise in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla.
  8. Al momento di servire, versa la Vichyssoise in ciotole o bicchieri e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Curiosità

La Vichyssoise fu creata all’inizio del XX secolo dallo chef francese Louis Diat, che lavorava al Ritz-Carlton di New York. La leggenda narra che si sia ispirato alle zuppe di porri e patate che sua madre e sua nonna preparavano per riscaldarlo dopo le lunghe giornate invernali in Francia. Curiosamente, quindi, nonostante sia associata alla cucina francese, questa zuppa ha guadagnato la sua popolarità principale negli Stati Uniti.