Verza e fagioli
17/11/2023“Verza e Fagioli” è un piatto della tradizione contadina italiana, semplice e saporito, che unisce la dolcezza della verza, conosciuta anche come cavolo cappuccio, con la consistenza dei fagioli. Ecco una versione classica di questa ricetta.
Ingredienti
- 1 verza di medie dimensioni
- 300g di fagioli borlotti secchi (o 2 scatole di fagioli borlotti pre-cotti)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Brodo vegetale o acqua q.b.
- (Opzionale) Peperoncino q.b.
- (Opzionale) Pancetta o guanciale a cubetti
Preparazione
- Se utilizzi i fagioli secchi, mettili a bagno la sera prima. Il giorno dopo, scolali e cuocili in abbondante acqua per circa 1-2 ore o finché non risulteranno teneri.
- Pulisci la verza rimuovendo le foglie esterne più dure. Taglia il resto in strisce sottili o pezzi a piacere.
- In una pentola abbastanza grande, soffriggi l’aglio tritato (e il peperoncino, se lo utilizzi) in olio extravergine d’oliva. Se scegli di aggiungere pancetta o guanciale, aggiungilo in questa fase per farlo rosolare.
- Unisci la carota, la cipolla e il sedano tritati finemente e lascia soffriggere fino a che non saranno appassiti.
- Aggiungi la verza tagliata nella pentola e lasciala appassire per qualche minuto a fuoco medio.
- Scola i fagioli cotti e aggiungili nella pentola. Se stai utilizzando i fagioli in scatola, scolali e risciacquali prima di aggiungerli.
- Copri il tutto con brodo vegetale o acqua e lascia cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco lento. Regola di sale e pepe.
- La zuppa sarà pronta quando la verza sarà morbida e i sapori ben amalgamati. Si consiglia di lasciare riposare un po’ prima di servire per intensificare i sapori.
Curiosità
Questo piatto ha origini contadine e rappresenta un’ottima soluzione per mangiare sano e saziante durante i mesi invernali. Tradizionalmente, si usava ciò che era disponibile e la combinazione di legumi e verdure garantiva un pasto nutriente e bilanciato.
Buon appetito! Se desideri qualche variazione, esplorare gli abbinamenti italiani è sempre un modo gustoso per rivisitare le ricette tradizionali.