Vermicelli con carne e sugo piccante

I vermicelli con carne e sugo piccante sono una pietanza che può assumere varie forme e sapori, a seconda della cucina internazionale di riferimento. Potrebbe essere una versione alla cinese con un tocco di Sichuan, o una interpretazione di un sugo all’arrabbiata italiano. Per mantenere l’autenticità italiana, vi proporrò una versione di pasta con carne e sugo piccante che si ispiri alla cucina italiana.

Ingredienti

  • 320 g di vermicelli
  • 300 g di carne macinata (manzo o salsiccia, a seconda delle preferenze)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino rosso (o peperoncino in fiocchi, regolate la quantità in base al livello di piccantezza desiderato)
  • 400 g di pomodori pelati in scatola o passata di pomodoro
  • 1 cipolla piccola
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Pecorino romano grattugiato o parmigiano (opzionale, per servire)
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco (opzionale, per decorare)

Preparazione

  1. Iniziate tritando finemente la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Se non amate troppo il piccante, potete rimuovere i semi del peperoncino.
  2. In una padella capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino fino a quando la cipolla non diventa trasparente.
  3. Aggiungete la carne macinata nella padella, salatela e pepatela, e cuocetela finché non assume un colore ben dorato, sgranandola con un cucchiaio di legno.
  4. Versate i pomodori pelati o la passata di pomodoro nella padella con la carne. Se utilizzate i pomodori pelati, schiacciateli leggermente con il cucchiaio. Portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma, lasciando cuocere per circa 20-30 minuti affinché il sugo si concentri e diventa più ricco di sapore.
  5. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuocete i vermicelli seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione, fino a raggiungere la consistenza al dente.
  6. Una volta che la pasta è cotta, scolatela, riservando un po’ dell’acqua di cottura, e trasferitela nella padella con il sugo piccante. Mescolate bene per fare in modo che la pasta assorba il sugo, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura riservata se necessario per rendere il condimento più cremoso.
  7. Servite caldo, completando con pecorino romano o parmigiano grattugiato e, se vi piace, decorate con prezzemolo fresco tritato.

Curiosità

Il termine vermicelli in Italia solitamente si riferisce a un tipo di pasta lunga e sottile, più fina degli spaghetti. Tuttavia, nelle cucine orientali, possono riferirsi a tipologie di pasta diverse, come quelle di riso usate in molti piatti asiatici. La parola “vermicelli” deriva dal latino “vermiculus”, che significa “piccolo verme”, proprio a indicare la forma sottile e allungata di questo tipo di pasta.

Vermicelli con carne e sugo piccante