Verdure ripiene
17/11/2023Le verdure ripiene sono un piatto molto versatile e possono essere preparate con diverse tipologie di verdure e ripieni. Qui ti propongo una versione italiana con ripieno di carne e una varietà di verdure.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 2 pomodori grandi
- 200 g di macinato di carne (manzo o maiale)
- 100 g di riso
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo tritato qb
- Pangrattato qb
- Sale e pepe qb
- Olio d’oliva extra vergine
Preparazione
-
Inizia lavando bene tutte le verdure. Taglia a metà le zucchine longitudinalmente e svuotale con un cucchiaio, conservando la polpa. Fai lo stesso con i peperoni, tagliandoli a metà e togliendo semi e filamenti. Taglia i cappelli ai pomodori e svuotali anch’essi.
-
Lessa il riso fintanto che è al dente, scolalo e mettilo da parte.
-
Prepara il ripieno in una ciotola mescolando il macinato di carne, l’uovo, il parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Aggiungi il riso lessato e mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Prendi la cipolla e l’aglio, tritali finemente e fallo soffriggere in una padella con un filo di olio fino a quando non saranno dorati. Aggiungi la polpa della zucchina che hai conservato e cuoci per qualche minuto.
-
Incorpora il soffritto di cipolla, aglio e zucchina al composto di carne e riso, mescolando bene.
-
Farcisci le verdure con il composto preparato, riempiendole senza pressare troppo.
-
Disponi le verdure ripiene in una teglia da forno unta con un po’ di olio e cospargile con del pangrattato.
-
Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti o fino a quando le verdure saranno belle dorate in superficie e tenere al tatto.
Curiosità
Le verdure ripiene sono un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi. Tradizionalmente, in alcune regioni italiane, si usano anche i resti dei sughi di carne o del bollito per arricchire il ripieno, dimostrando così la creatività e la capacità di non sprecare tipicamente italiane.