Ventagli di pasta sfoglia
17/11/2023I ventagli di pasta sfoglia sono un delizioso stuzzichino o un dolce che può essere servito sia come dessert che come snack. Sono particolarmente semplici da preparare e puoi personalizzarli a tuo piacimento con zucchero, cannella, cioccolato o marmellata. Ecco la ricetta base:
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Zucchero semolato q.b.
- (Opzionale) Cannella in polvere
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Stendi la pasta sfoglia su un piano di lavoro e spolverizzala con una quantità generosa di zucchero semolato. Se ti piace, puoi anche aggiungere un pizzico di cannella per dare un tocco speziato.
- Passa il mattarello leggermente sulla superficie per far aderire meglio lo zucchero alla pasta.
- Piegare i due lati lunghi della pasta sfoglia verso il centro in modo che si incontrino esattamente a metà senza sovrapporsi.
- Spolverizza ancora con lo zucchero e passa il mattarello.
- Piegare nuovamente i lati verso il centro, coprendo la parte centrale, spolvera con altro zucchero e passa il mattarello.
- Ripeti il processo finché la pasta sfoglia non è completamente arrotolata su sé stessa.
- Taglia la pasta sfoglia arrotolata in fettine di circa 1 cm di spessore e disponile su una teglia rivestita di carta forno, appiattendole leggermente.
- Cuoci in forno caldo per circa 10-15 minuti o finché i ventagli sono gonfi e dorati.
- Sforna e lascia raffreddare prima di servire.
I ventagli si prestano bene sia per un tè pomeridiano che come fine pasto, magari accompagnati da un bicchierino di Vin Santo se desideri restare in tema con i sapori italiani. Ricorda che la pasta sfoglia si gonfierà e diventerà croccante, quindi è importante non tagliare le fettine troppo spesse. Buon divertimento e buon appetito!
Curiosità
I ventagli di pasta sfoglia, grazie alla loro semplicità, sono un classico esempio di come pochi ingredienti e passaggi semplici possano trasformarsi in un risultato finale elegante e delizioso, che può essere adattato per ogni occasione.