Vellutata di polenta

La vellutata di polenta è una ricetta calda e confortevole, ideale per i periodi più freddi. Prima ti elenco gli ingredienti e poi procederemo con la preparazione.

Ingredienti

  • 150 g di polenta istantanea
  • 1 L di brodo vegetale
  • 100 g di formaggio cremoso (come taleggio o robiola)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Erbe aromatiche per guarnire (come timo o rosmarino)

Preparazione

  1. Porta a ebollizione il brodo vegetale in una pentola capiente.
  2. Versa gradualmente la polenta nel brodo bollente, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  3. Abbassa la fiamma e continua a cuocere la polenta secondo le indicazioni sulla confezione, solitamente per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Una volta che la polenta è cotta e ha assorbito il brodo diventando cremosa, aggiungi il formaggio cremoso tagliato in piccoli pezzi.
  5. Mescola bene finché il formaggio non si scioglie completamente nella polenta, creando una consistenza liscia e vellutata.
  6. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
  7. Servi la vellutata di polenta calda, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e guarnendo con le erbe aromatiche tritate.

Curiosità

La polenta è un piatto versatile della cucina nord italiana. Può essere servita in vari modi: morbida, come in questo caso, oppure lasciata raffreddare e poi grigliata o fritta. La vellutata di polenta è particolarmente apprezzata per la sua consistenza morbida e avvolgente, inoltre, potrebbe essere arricchita con l’aggiunta di funghi o tartufo per un tocco di eleganza e sapore autunnale.

Vellutata di polenta