Vellutata di carciofi e porri
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per una vellutata di carciofi e porri all’italiana. Ecco gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti
- Carciofi, circa 4 medi, puliti dai gambi e dalle foglie esterne più dure
- Porri, 2 grandi, solo la parte bianca e verde chiaro, tagliati a rondelle
- Patate, 2 medie, sbucciate e tagliate a cubetti
- Brodo vegetale, circa 800 ml
- Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
- Aglio, 1 spicchio
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato, per guarnire
- Panna da cucina o ricotta, opzionale, per rendere la vellutata più cremosa
Preparazione
- In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva e soffriggi l’aglio per qualche minuto fino a che non diventi dorato. Successivamente, togli l’aglio.
- Aggiungi i porri tagliati e fai soffriggere fino a che non diventino morbidi e traslucidi.
- Intanto, pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi, tagliandoli a spicchi e rimuovendo le parti filamentose interne. Immergi gli spicchi in acqua con succo di limone per non farli annerire.
- Aggiungi i carciofi e le patate nella pentola con i porri, mescola e lascia insaporire per un paio di minuti.
- Versa il brodo vegetale nella pentola in modo da coprire tutti gli ingredienti, porta ad ebollizione, riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa 30 minuti, finché carciofi e patate non sono teneri.
- Rimuovi la pentola dal fuoco e, con un frullatore a immersione, frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e uniforme. Se utilizzi una panna vegetale o della ricotta, aggiungila ora per una consistenza ancora più cremosa. Regola di sale e pepe.
- Riporta la vellutata sul fuoco per farla riscaldare, poi servi guarnita con prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine di oliva crudo.
Ricorda che, se non hai tutti gli ingredienti elencati, potresti doverli procurare. Ecco una curiosità: in Italia i carciofi sono molto apprezzati e usati in vari piatti delle regioni mediterranee, dove la tradizione li vuole spesso abbinati a risotti e pasta, ma anche in deliziose vellutate come quella che ti ho descritto. Buon appetito!