Uova sode

Le uova sode sono un classico semplice e nutriente. Ecco come prepararle:

Ingredienti

  • Uova (quante ne desideri)

Preparazione

  1. Porta ad ebollizione una pentola di acqua sufficientemente grande da contenere le uova che vuoi cuocere.
  2. Con l’aiuto di un cucchiaio, adagia delicatamente le uova nell’acqua bollente. Per prevenire che le uova si rompano, puoi fare un piccolo foro nella parte più larga dell’uovo con uno stuzzicadenti prima di metterle in acqua.
  3. Lascia cuocere le uova per 9-12 minuti, a seconda di quanto preferisci il tuorlo. Se ti piace il tuorlo cremoso, 9 minuti sono generalmente sufficienti. Per un tuorlo completamente cotto, aspetta 12 minuti.
  4. Una volta cotte, toglile dall’acqua bollente con il cucchiaio e immergile immediatamente in una ciotola di acqua fredda o corri acqua fredda sopra di esse per fermare la cottura.
  5. Lascia che si raffreddino per qualche minuto in acqua fredda, dopodiché potrai sgusciarle facilmente.

Le uova sode possono essere mangiate così come sono, con un pizzico di sale, o usate in numerosi piatti, come insalate, panini o come base per la preparazione di uova ripiene (deviled eggs).

Curiosità

Le uova sono uno degli alimenti più versatili e nutrienti disponibili, ricche di proteine di alta qualità e di vitamine indispensabili. In Italia, le uova sode si trovano spesso nelle insalate capricciose o come ingrediente per alcune varianti di pasta, come la pasta alla carbonara (anche se nella versione originale non ci sono uova sode).