Uova in cocotte

Le uova in cocotte sono un piatto semplice ma elegante, perfetto per un brunch o una colazione rinforzata. Ecco la ricetta base per preparare le uova in cocotte.

Ingredienti

  • 2 uova freschissime
  • 30 g di burro
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (ad esempio erba cipollina, prezzemolo, timo)
  • 2 cucchiai di panna da cucina (facoltativo)
  • Formaggio grattugiato (ad esempio parmigiano o Pecorino, facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Imburra due piccole cocotte (ciotoline resistenti al calore) con parte del burro. Se desideri, puoi anche cospargerle con delle erbe aromatiche tritate.
  3. Rompi un’uovo in ciascuna cocotte, stando attento a non rompere il tuorlo. Se vuoi, aggiungi un cucchiaio di panna da cucina su ogni uovo per renderlo più cremoso.
  4. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  5. Posiziona le cocotte in una teglia più grande e versa acqua calda nella teglia fino a raggiungere metà dell’altezza delle cocotte.
  6. Inforna e cuoci per circa 12-15 minuti o fino a quando l’albume si è rassodato ma il tuorlo rimane morbido.
  7. A cottura quasi ultimata, puoi cospargere le uova con formaggio grattugiato e lasciarlo sciogliere e dorare per qualche minuto.
  8. Una volta cotte, estrai le cocotte dall’acqua con attenzione e servi subito.

Varianti all’italiana possono includere l’aggiunta di pomodorini tagliati a metà, funghi trifolati, tartufo, o anche un fondo di salsa di pomodoro sulla base della cocotte prima di aggiungere l’uovo.

Le uova in cocotte sono ideali per gli amanti dell’uovo con il tuorlo ancora liquido, e possono essere servite direttamente nella loro cocottina, accompagnate da pane tostato per fare “la scarpetta”.

Curiosità

Le uova in cocotte hanno origini francesi (dove si chiamano “œufs en cocotte”), e sono un’ottima soluzione per un piatto semplice ma raffinato. In molte varianti vengono aggiunti anche pezzetti di bacon o prosciutto cotto per una nota affumicata.

Uova in cocotte