Uova alla benedict con tartufo e fonduta di tomino

Posso darti una versione raffinata delle uova alla Benedict con l’aggiunta di tartufo e fonduta di tomino. È un piatto ricco e sofisticato, ideale per un brunch o una colazione importante. Ecco a te la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova freschissime
  • 2 panini per hamburger o 4 fette di pane per toast
  • 100 g di tomino piemontese (o altro formaggio simile che fonda bene)
  • Circa 100 ml di panna fresca
  • Qualche scaglia di tartufo fresco (nero o bianco a seconda della preferenza e della stagione)
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Erba cipollina tritata per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia preparando la fonduta di tomino. In un piccolo pentolino, scalda la panna a fuoco basso e aggiungi il tomino tagliato a pezzetti. Mescola continuamente fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto e la salsa sarà liscia. Regola di sale e pepe e tieni in caldo.

  2. Porta a ebollizione una pentola di acqua e aggiungi l’aceto bianco. Abbassa il fuoco in modo che l’acqua sia appena al di sotto del punto di ebollizione. Rompi un uovo in una tazza o in un piccolo contenitore, quindi versalo delicatamente nell’acqua. Lascia cuocere per circa 3-4 minuti per un tuorlo ancora morbido o più a lungo se lo preferisci più cotto. Ripeti l’operazione per tutte e quattro le uova.

  3. Nel frattempo, tosta leggermente i panini tagliati a metà o le fette di pane e spalmali con un po’ di burro.

  4. Con l’aiuto di una schiumarola, rimuovi le uova dall’acqua e asciugale brevemente su un panno pulito o su carta da cucina.

  5. Componi il piatto posizionando il pane tostato come base, adagiavi sopra delicatamente l’uovo pochè e ricopri il tutto con un generoso cucchiaio di fonduta di tomino calda.

  6. Aggiungi le scaglie di tartufo sopra ogni uovo, un pizzico di sale e pepe e, se ti piace, una spolverata di erba cipollina tritata.

Puoi servire le uova Benedict con tartufo e fonduta di tomino subito, accompagnandole con un bicchiere di spumante se vuoi aggiungere un tocco festoso.

Curiosità

Le uova alla Benedict sono un piatto classico del brunch americano e si dice che siano state create nel 1894 al Waldorf Hotel a New York. La variante con tartufo e fonduta di tomino è un adattamento di lusso che unisce il classico comfort food alla ricercatezza degli ingredienti italiani.

Uova alla benedict con tartufo e fonduta di tomino