Tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle

Il Tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle è un piatto sofisticato e delizioso. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 200g di salmone affumicato
  • 200g di ricotta
  • 150g di asparagi
  • 100g di mazzancolle
  • Sale e pepe q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Aneto o erba cipollina tritata per decorare
  • Succo di limone (un paio di cucchiai)

Preparazione

  1. Iniziamo dalla mousse di salmone: nel mixer, frulla il salmone affumicato con la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale e pepe e un po’ di succo di limone per esaltarne il sapore.

  2. Pulisci bene gli asparagi e lessali in acqua leggermente salata fino a che non diventano teneri ma ancora croccanti, poi tagliali a pezzetti conservando le punte per la decorazione.

  3. Decortica le mazzancolle, rimuovendo il carapace e l’intestino. Puoi scottarle brevemente in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale.

  4. Pre-riscalda il forno a 200 °C.

  5. Stendi la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Taglia i bordi per ottenere un rettangolo regolare e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.

  6. Spalma la mousse di salmone sulla pasta sfoglia, lasciando libero un bordo di circa 2 cm. Distribuisci i pezzetti di asparagi e le mazzancolle sul composto di salmone.

  7. Arrotola la pasta sfoglia con delicatezza, partendo dal lato lungo, avvolgendola il più stretto possibile. Sigilla bene i bordi.

  8. Poni il tronchetto su una teglia ricoperta di carta da forno e pennella la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva.

  9. Inforna il tronchetto e cuocilo per circa 20-25 minuti o fino a quando non sarà dorato e fragrante. Lascialo raffreddare prima di tagliarlo.

  10. Decora con le punte di asparagi e un po’ di aneto o erba cipollina tritata.

Curiosità

Il tronchetto salato è un’eccellente scelta per antipasti o per un buffet elegante. La combinazione di salmone, asparagi e crostacei riunisce sapori delicati e raffinati. L’uso della pasta sfoglia lo rende anche molto pratico da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento. Puoi anche optare per una decorazione con qualche fettina di salmone affumicato o qualche mazzancolla intera sulla cima per un tocco di classe in più!

Tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle