Trofie al forno con calamari e cavolfiore
17/11/2023La ricetta delle Trofie al forno con calamari e cavolfiore è un piatto che unisce la tradizione della pasta al forno con i sapori del mare e della verdura in un modo originale e gustoso. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 300 g di trofie (o un altro tipo di pasta corta)
- 300 g di calamari puliti e tagliati ad anelli
- 1 cavolfiore di media grandezza
- 250 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 100 g di mozzarella di bufala (o altro formaggio filante)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato
- Prezzemolo fresco tritato (per la guarnizione)
Preparazione
-
Inizia pulendo il cavolfiore, separatelo in cimette e lavale bene. Lessa le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti, o fino a quando saranno tenere, ma ancora croccanti. Scolale e mettile da parte.
-
In una padella capiente, scaldare un po’ di olio con uno spicchio d’aglio e il peperoncino tritato. Aggiungi i calamari e fai saltare a fuoco medio per 2-3 minuti. Aggiungi la passata di pomodoro, sala e pepa a piacere e lascia cuocere per circa 10 minuti.
-
Nel frattempo, cuoci le trofie in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente. Scolale e mantieni un po’ dell’acqua di cottura.
-
Mischia le trofie con il sugo di calamari e un po’ dell’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Aggiungi il cavolfiore lessato e mescola delicatamente.
-
Prendi una pirofila da forno, ungila leggermente con olio e trasferisci il mix di trofie, calamari e cavolfiore. Distribuisci pezzetti di mozzarella di bufala (o del formaggio filante che preferisci) e una spolverata di pangrattato sulla superficie.
-
Inforna il tutto in forno pre-riscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.
-
Sforna e lascia riposare per qualche minuto. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Curiosità
Le trofie sono un tipo di pasta tipicamente ligure, solitamente servite con il pesto. In questa variante al forno trovano una nuova identità gustativa, arricchite dai sapori del mare e della terra. Questo piatto è perfetto per chi vuole sperimentare un incontro culinario tra la pasta al forno, piatto casereccio per eccellenza, e gli ingredienti tipici della cucina mediterranea.