Troccoli al pesto di fave

I troccoli al pesto di fave sono un piatto che unisce la tradizione pasta fresca italiana con il sapore rustico delle fave. Ecco come preparare questo delizioso piatto:

Ingredienti

  • 400 g di troccoli (o altra pasta fresca a piacere)
  • 300 g di fave fresche o surgelate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di mandorle pelate
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • Un ciuffo di menta fresca
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia sbollentando le fave in acqua salata per circa 5 minuti se sono fresche, o seguendo le indicazioni della confezione se sono surgelate.
  2. Scolale e togli la buccia esterna se necessario (questo passaggio è facoltativo ma consigliato per ottenere un pesto più cremoso).
  3. Nel frattempo, in una padella tosta leggermente le mandorle fino a quando diventano dorate, poi lasciale raffreddare.
  4. Nel mixer metti le fave pelate, le mandorle tostate, lo spicchio d’aglio, le foglie di menta, il pecorino, sale, pepe e un generoso giro d’olio. Frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura delle fave o dell’olio per raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Quando bolle, cuoci i troccoli fino a quando sono al dente.
  6. Scola la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura e trasferiscila nella padella con il pesto di fave.
  7. Aggiungi un po’ dell’acqua di cottura messa da parte e manteca la pasta con il pesto, mescolando delicatamente fino ad ottenere una crema che avvolga bene i troccoli.
  8. Servi immediatamente, aggiungendo se vuoi una spolverata di pecorino e qualche foglia di menta fresca per guarnire.

Curiosità

I troccoli sono un formato di pasta tipico della tradizione culinaria pugliese. Si tratta di una pasta all’uovo simile agli spaghetti ma più grossi e con una superficie ruvida che si ottiene tramite l’utilizzo di uno strumento di legno chiamato “troccolo”, da qui il nome. Se non hai il troccolo, puoi utilizzare una chitarra per pasta o, in mancanza, acquistare i troccoli già pronti.