Triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta

I triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta sono un ottimo antipasto o uno snack sfizioso. Ecco la ricetta con un tocco italiano:

Ingredienti

  • 200 g di pasta fillo (circa 4-6 fogli, dipende dalla grandezza)
  • 200 g di ricotta fresca
  • 250 g di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato (facoltativo, per dare un tocco in più)
  • 1 tuorlo d’uovo o un po’ di latte per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate pulendo i broccoli: rimuovete i gambi e tagliateli a cimette piccole. Cuoceteli in una pentola con acqua salata bollente per circa 5-7 minuti, devono rimanere al dente. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

  2. In una padella, fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a doratura, poi eliminatelo e aggiungete i broccoli. Fate saltare per qualche minuto, poi schiacciateli grossolanamente con una forchetta. Se desiderate, a questo punto aggiungete il Parmigiano grattugiato per un sapore più ricco.

  3. In una ciotola capiente, mescolate la ricotta con i broccoli, aggiungete sale, pepe e noce moscata a piacere. Assicuratevi che il composto sia ben amalgamato.

  4. Prendete i fogli di pasta fillo e tagliateli in strisce larghe circa 10 cm. Depositate un cucchiaino di ripieno di broccoli e ricotta sull’estremità di ogni striscia.

  5. Piegare la pasta fillo su se stessa per formare un triangolino, quindi continuare a piegare mantenendo la forma del triangolo fino a ricoprire tutto il ripieno con la pasta. Assicuratevi di sigillare i bordi con un po’ d’acqua o uovo sbattuto per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

  6. Disponete i triangolini su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate leggermente la superficie dei triangolini con tuorlo d’uovo o latte per ottenere una bellissima doratura in cottura.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti o fino a quando non saranno dorati e croccanti.

Curiosità

La pasta fillo viene dal Medio Oriente e dalla cucina greca-turca, ma in questa ricetta acquisisce un sapore tutto italiano grazie al ripieno di ricotta e broccoli, arricchito da parmigiano. Può essere servito come finger food in un aperitivo o come antipasto in una cena formale.

Buon appetito!

Triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta