Tramezzini tzatziki e tonno

I tramezzini tzatziki e tonno sono una variazione con un tocco mediterraneo del più classico tramezzino italiano. Il tzatziki è una salsa tipica greca a base di yogurt e cetriolo, che in questo caso viene abbinata al tonno per un contrasto fresco e saporito. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 1 vasetto di yogurt greco (circa 150 g)
  • 1 cetriolo piccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un mazzetto di aneto fresco (o in alternativa dell’erba cipollina)
  • 1 lattina di tonno al naturale (circa 160 g)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Iniziate preparando il tzatziki: lavate e asciugate il cetriolo, poi grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Mettete il cetriolo grattugiato in un colino, spargete un po’ di sale e lasciatelo riposare in modo che perda la sua acqua di vegetazione per circa 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo, sbucciate e tritate finemente lo spicchio d’aglio. Lavate, asciugate e tritate finemente l’aneto.
  3. Strizzate il cetriolo per eliminare l’acqua in eccesso e mettetelo in una ciotola. Aggiungete l’aglio tritato, l’aneto, lo yogurt greco, un pizzico di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e mettete da parte.
  4. Aprire la lattina di tonno, scolare l’olio o l’acqua di conservazione e mettete il tonno in un piatto. Sgrondatelo bene e poi spezzettatelo con una forchetta.
  5. Stendete le fette di pane per tramezzini e distribuitevi sopra uno strato uniforme di tzatziki.
  6. Distribuite il tonno spezzettato su due delle quattro fette di pane.
  7. Sovrapponete le fette di pane con il tonno a quelle con solo tzatziki, formando così i tramezzini.
  8. Tagliate i tramezzini diagonale per formare dei triangoli, o lasciateli interi, a seconda della vostra preferenza.

Nota:

Se desiderate una versione ancora più ricca, potete aggiungere qualche foglia di lattuga o di radicchio per un tocco croccante, oppure delle fette di pomodoro per una nota di freschezza in più.

Servite i tramezzini tzatziki e tonno freschi come un piacevole spuntino o come parte di un buffet leggero. La combinazione del condimento fresco e cremoso con il tonno saporito è un’accoppiata vincente che piace sempre!

Curiosità

Il tramezzino, nato in Italia all’inizio del ‘900, è diventato un elemento fisso dei menù dei bar e delle caffetterie. La sua versatilità lo rende perfetto per essere farcito con una varietà di ingredienti, dai più semplici ai più sofisticati, e la versione tzatziki e tonno è un esempio di come la cucina italiana possa abbracciare sapori internazionali, donando loro sempre un tocco unico.

Tramezzini tzatziki e tonno