Tramezzini gelato

I tramezzini gelato sono un divertente e goloso modo per preparare qualcosa di simile a un gelato ma utilizzando il pane come “contenitore”. Ecco come si prepara questa deliziosa merenda.

Ingredienti

  • Pane per tramezzino (meglio se senza bordi)
  • Gelato a piacere (vaniglia, cioccolato, pistacchio ecc.)
  • Guarnizioni opzionali come scaglie di cioccolato, granella di nocciola, frutta fresca tagliata a pezzettini piccoli

Preparazione

  1. Togli il gelato dal freezer e lascialo ammorbidire leggermente per qualche minuto, in modo che sia più facile da spalmare.

  2. Stendi le fette di pane per tramezzino e con un mattarello schiacciale leggermente per renderle ancora più sottili e malleabili.

  3. Spalma uno strato uniforme di gelato su una fetta di pane, facendo attenzione a non arrivare troppo vicino ai bordi.

  4. Se desideri, aggiungi le guarnizioni sopra lo strato di gelato.

  5. Copri con un’altra fetta di pane e premi leggermente per sigillare i bordi.

  6. Con un coltello affilato o con un tagliabiscotti, ritaglia la forma desiderata, eliminando i bordi non riempiti.

  7. Riponi i tramezzini gelato in freezer per almeno un’ora prima di servire, per far sì che il gelato si rassodi nuovamente.

  8. Prima di servire, puoi passare i bordi dei tramezzini nella granella di nocciola, nelle scaglie di cioccolato o in altra decorazione a tua scelta.

Curiosità

Questa è una ricetta che unisce tradizione italiana e creatività. I tramezzini sono tipici della cucina italiana, ma questa versione dolce è un’idea originale che trasforma uno snack salato in uno dolce, perfetto per una giornata calda o come snack per bambini. Ricorda che puoi variare il ripieno secondo i gusti e le stagioni, utilizzando ad esempio gelato al frutto della passione in estate o gelato alla zucca in autunno.