Tortino di riso con cicoria
17/11/2023Il tortino di riso con cicoria è un piatto sano e gustoso che coniuga i sapori terrosi della cicoria con la morbidezza del riso. Ecco come prepararlo con un tocco italiano.
Ingredienti
- 200 g di riso Arborio o Carnaroli
- 200 g di cicoria
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
- Burro (per ungere gli stampini)
Preparazione
- Inizia portando a ebollizione una pentola di acqua salata. Quando l’acqua bolle, aggiungi il riso e cuoci seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere un riso al dente.
- Nel frattempo, pulisci la cicoria rimuovendo le parti più dure e lavala accuratamente. In una padella, fai soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva fino a quando non sarà dorato, quindi rimuovi l’aglio e metti la cicoria a cuocere nella stessa padella. Aggiusta di sale e pepe.
- Una volta cotta, scola la cicoria e tritala grossolanamente con un coltello. In una terrina, mescola il riso scolato con la cicoria tritata, il parmigiano, le uova sbattute, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
- Prendi degli stampini monoporzione, ungi con il burro e cospargi con un po’ di pangrattato. Riempili con il composto di riso e cicoria, pressando leggermente.
- Preriscalda il forno a 180 °C e cuoci i tortini per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie.
- Lascia riposare per qualche minuto prima di sformare i tortini.
Curiosità
Il tortino di riso con cicoria è un piatto versatile che può essere servito sia come antipasto che come secondo. La cicoria è molto diffusa nella cucina del Sud Italia, soprattutto in Puglia e nel Lazio, dove si combina spesso con legumi o cereali.
Per un tocco in più, puoi aggiungere alla ricetta delle olive taggiasche o dei capperi tritati per arricchire il profilo di sapore del tortino. E non dimenticare di accompagnarlo con un bel bicchiere di vino bianco fresco e leggero!