Tortini di ricotta e carciofi
17/11/2023I tortini di ricotta e carciofi sono un piatto delizioso e raffinato, perfetto come antipasto o come secondo leggero. Qui ti presento una versione italiana di questa ricetta.
Ingredienti
- 300 g di ricotta fresca
- 200 g di cuori di carciofi (puoi usare quelli sott’olio per facilità, ma se sono di stagione ti consiglio di usare carciofi freschi)
- 2 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Burro e pangrattato per imburrare e cospargere gli stampini
Preparazione
-
Prepara i carciofi: se usi quelli freschi, puliscili rimuovendo le foglie esterne dure e le punte spinose, tagliali a metà, rimuovi la “barba” interna e tagliali a spicchi sottili. Mettili a bagno in acqua acidulata con limone per non farli annerire. Scolali e cuocili in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio per 10-15 minuti. Se invece usi i carciofi sott’olio, sgocciolali bene e tagliali a pezzettini.
-
In una ciotola mescola la ricotta con le uova, il Parmigiano, sale, pepe e, se lo desideri, un po’ di prezzemolo tritato.
-
Aggiungi i carciofi alla ricotta e mescola delicatamente per incorporarli all’impasto.
-
Prendi degli stampini monoporzione (possono essere di ceramica o di silicone) e imburrarli, poi cospargili con del pangrattato.
-
Riempire gli stampini con il composto di ricotta e carciofi, livellando la superficie.
-
Cuoci in forno pre-riscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti, o fino a quando i tortini risultano dorati in superficie.
-
Una volta cotti, lasciali intiepidire e poi sformali delicatamente.
Servili con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, se vuoi, qualche fogliolina di prezzemolo per decorare.
Curiosità
I carciofi sono molto utilizzati nella cucina italiana e si abbinano perfettamente alla dolcezza della ricotta. Questi tortini possono essere una versione moderna della più rustica “torta pasqualina”, tipica della tradizione ligure e spesso preparata in occasione delle festività pasquali, che solitamente è arricchita con spinaci o erbette.