Tortelli di zucca
17/11/2023I tortelli di zucca sono un piatto tradizionale della cucina emiliana, tipici in particolare della zona di Mantova. Qui ti presento la ricetta tradizionale e, seguendo la mia tendenza a proporre anche un tocco italiano alle ricette internazionali, ti suggerirò un abbinamento che potrebbe arricchire il piatto.
Ingredienti
Per la pasta all’uovo:
- 400 g di farina di grano tenero tipo “00”
- 4 uova
Per il ripieno:
- 600 g di zucca gialla
- 100 g di amaretti
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per condire:
- Burro fuso q.b.
- Foglie di salvia
- parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione
-
Inizia preparando la pasta all’uovo versando la farina a fontana su una spianatoia, rompi le uova al centro e inizia ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lascia riposare coperto con un panno pulito.
-
Per il ripieno, cuoci la zucca in forno fino a che non diventa morbida. Quindi, schiacciala con una forchetta e lasciala raffreddare.
-
Nel frattempo, sbriciola gli amaretti finemente e aggiungili alla zucca raffreddata insieme con il Parmigiano, l’uovo, un pizzico di noce moscata, uno di sale e uno di pepe. Amalgama il tutto fino ad ottenere un ripieno omogeneo.
-
Stendi la pasta all’uovo in sfoglie sottili con l’aiuto di una macchina per la pasta o un mattarello. Disponi piccole quantità di ripieno a distanza regolare sulla sfoglia, e ricopri con un altro strato di pasta.
-
Premi bene attorno al ripieno per sigillare i tortelli, poi ritagliali con una rotellina dentellata o uno stampino.
-
Cuoci i tortelli in abbondante acqua salata bollente per circa 3-4 minuti.
-
Scolali con attenzione e condiscili con burro fuso, foglie di salvia e una spolverata di parmigiano.
Curiosità
I tortelli di zucca possono variare leggermente nella ricetta a seconda della località: a volte si aggiunge alla farcitura anche mostarda e scorza di limone per un tocco di sapore in più.
Se vuoi dare una variante più moderna, potresti provare a servire i tortelli con una crema di gorgonzola dolce oppure con una spolverata di pistacchi tritati per aggiungere croccantezza e sapore. Buon appetito!