Tortelli di salsiccia e patate
17/11/2023Ecco qui la ricetta dei tortelli di salsiccia e patate, con un tocco tutto italiano che li rende un piatto unico dal sapore ricco e confortante.
Ingredienti
- 250 g di pasta all’uovo per tortelli (se hai bisogno di una ricetta per preparare la pasta fresca, fammelo sapere)
- 200 g di salsiccia
- 300 g di patate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Burro per condire
- Salvia (facoltativa)
Preparazione
- Inizia bollendo le patate in acqua salata finché non saranno morbide. Una volta pronte, scolale e schiacciale ottenendo un purè.
- In una padella, cuoci la salsiccia sgranata con un filo d’olio, l’aglio e il rosmarino finché non diventa ben dorata. Se preferisci, puoi togliere l’aglio dopo aver insaporito la salsiccia.
- Togli la salsiccia dal fuoco e lasciala raffreddare un poco, poi uniscila al purè di patate. Aggiungi il parmigiano, sale e pepe, e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendi la pasta all’uovo in sfoglie sottili e disponi piccole quantità del ripieno a intervalli regolari sulla sfoglia.
- Copri con un’altra sfoglia di pasta e pressa intorno al ripieno per sigillare bene i bordi di ogni tortello. Assicurati di eliminare l’aria e di ritagliare i tortelli con una rotellina dentata o uno stampino.
- Cuoci i tortelli in abbondante acqua salata per circa 2-3 minuti o finché non vengono a galla.
- Nel frattempo, in una padella, fai sciogliere una noce di burro e, se ti piace, aggiungi qualche foglia di salvia per aromatizzare.
- Scola i tortelli e falliceli saltare nella padella con il burro e la salvia, giusto il tempo di insaporirli.
- Servi caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Curiosità
I tortelli sono un formato di pasta ripiena tipico di alcune regioni italiane, come la Lombardia e l’Emilia Romagna. La loro preparazione varia in base alla zona e alla tradizione familiare. Quella proposta qui è una rivisitazione che prevede l’uso di salsiccia e patate, ma le varianti sono davvero tantissime, dall’erba a vari tipi di formaggio o carne. Sperimenta e trova la tua combinazione preferita!