Torta salata ricotta e salmone

La torta salata ricotta e salmone è una vera delizia tanto semplice quanto raffinata. Qui ti presento una ricetta classica che puoi realizzare facilmente.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta (rettangolare o rotonda a seconda della teglia)
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di salmone affumicato
  • 3 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b. (facoltativo)
  • Succo di limone (qualche goccia, facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Srotola la pasta sfoglia e adagiala in una teglia precedentemente unta o foderata con carta da forno, facendo in modo che i bordi siano leggermente alzati.
  3. In una ciotola, lavora la ricotta con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzettini, sale, pepe e se ti piace, un po’ di erba cipollina tritata e qualche goccia di succo di limone per conferire freschezza.
  5. Versa il composto di ricotta e salmone sulla pasta sfoglia.
  6. Inforna e cuoci per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie non appare dorata e la pasta sfoglia è ben cotta e croccante.
  7. Lascia intiepidire prima di servire.

Puoi arricchire ulteriormente la torta salata ricotta e salmone con qualche cucchiaiata di pesto alla genovese spalmato sulla pasta sfoglia prima di aggiungere il ripieno, o anche incorporando delle verdure come spinaci o zucchine precedentemente saltate in padella.

Curiosità

Questa torta salata è ottima sia calda sia fredda, rendendola adatta per picnic o come piatto unico per una cena estiva. Il salmone affumicato, con il suo sapore deciso, si bilancia perfettamente con la dolcezza e la cremosità della ricotta. Il piatto unisce sapori italiani a influenze nordiche, essendo il salmone affumicato un prodotto molto comune nei paesi nordici.

Torta salata ricotta e salmone