Torta salata di zucchine e prosciutto
17/11/2023Ti posso aiutare con la ricetta della torta salata di zucchine e prosciutto. È un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo leggero o per un buffet. Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisée già pronta
- 3 zucchine medie
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 200 ml di panna fresca o latte per rendere il ripieno più leggero
- 3 uova
- 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino o quello che preferisci)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Burro per ungere la teglia
- Pane grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle o a bastoncini, come preferisci.
- Scalda un filo d’olio in una padella e salta le zucchine fino a che non diventano leggermente dorate. Salale leggermente e mettile da parte.
- In una ciotola, sbatti le uova con la panna o il latte. Aggiungi il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prendi una teglia da forno, ungila con un po’ di burro e stendi la pasta sfoglia o brisée sul fondo, bucherellandola con una forchetta. Se vuoi, puoi spolverare un po’ di pane grattugiato sul fondo per assorbire l’umidità in eccesso.
- Distribuisci il prosciutto cotto sopra la pasta sfoglia.
- Disponi le zucchine cotte sopra il prosciutto.
- Versa il composto di uova e panna sulle zucchine, assicurandoti che si distribuisca in maniera uniforme.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti o finché la superficie risulta dorata e il ripieno è ben cotto.
- Lascia intiepidire prima di servire.
Curiosità
La torta salata, una specialità anche in Italia nota come “quiche” in Francia, ha l’enorme vantaggio di essere estremamente versatile, permettendoti di aggiungere ingredienti a tuo piacimento o di quello che hai disponibile in frigo, come altri tipi di verdure, formaggi o affettati.
Ti consiglio di provare questa torta salata sia calda che fredda, è ottima in entrambi i modi e si presta molto bene anche per essere trasportata per un picnic o un pranzo fuori casa. Buon appetito!