Torta salata con funghi chiodini
17/11/2023La torta salata con funghi chiodini è un piatto rustico e saporito, ideale per un pasto autunnale o come antipasto. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisée
- 300 g di funghi chiodini
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Burro per ungere la teglia
Preparazione
-
Pulisci con attenzione i funghi chiodini, eliminando eventuali residui di terra e tagliando via la parte finale del gambo più dura. Lavali rapidamente sotto l’acqua corrente e poi asciugali con un panno pulito.
-
Prendi uno scalogno e tritalo finemente, quindi fai lo stesso con gli spicchi d’aglio.
-
In una padella, scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggi lo scalogno e l’aglio tritati fino a che non diventano trasparenti. Aggiungi i funghi chiodini e fai cuocere fino a che non saranno dorati. Salare e pepare a piacere. A fine cottura, aggiungi il prezzemolo tritato e mescola.
-
Srotola la pasta sfoglia o brisée in una teglia precedentemente imburrata. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
-
In una ciotola, sbatti le uova con la panna da cucina, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale e pepe.
-
Distribuisci i funghi chiodini sulla superficie della pasta sfoglia e poi versa il composto di uova e panna sopra ai funghi.
-
Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e la pasta è cotta.
-
Una volta pronta, lascia riposare la torta salata per qualche minuto prima di servire.
Curiosità
I funghi chiodini, noti anche come “armillaria mellea”, crescono spesso in gruppi sui tronchi degli alberi e hanno un sapore delicato e leggermente dolciastro. Sono molto apprezzati nella cucina italiana, specialmente nelle regioni del nord dove sono un ingrediente comune in molte ricette autunnali.