Torta salata alle zucchine
17/11/2023La torta salata alle zucchine è un piatto semplice, gustoso e versatile, ottimo da servire come antipasto o come piatto unico per una cena leggera. Ecco come prepararla con un tocco all’italiana.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée
- 3 zucchine medie
- 200 g di ricotta
- 100 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- 80 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 3 uova grandi
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Erbe aromatiche a piacere (basilico, timo, menta)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili. In una padella, scalda un filo d’olio e salta le zucchine per qualche minuto finché non diventano leggermente dorate. Puoi aggiungere un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate.
- In una ciotola grande, mescola la ricotta con il formaggio grattugiato, aggiungi le uova e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Regola di sale e pepe.
- Se decidi di includere il prosciutto cotto, taglialo a striscioline e aggiungilo alla ciotola con il composto di ricotta.
- Stendi la pasta sfoglia in una teglia rotonda, precedentemente unta o foderata con carta forno. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
- Versa metà delle zucchine sulla pasta sfoglia, quindi spalma uniformemente il composto di ricotta sopra di esse. Distribuisci le zucchine rimanenti sulla superficie.
- Inforna per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta salata avrà assunto un colore dorato e la superficie sarà leggermente gonfia e ferma al tatto.
- Lascia intiepidire prima di servire.
Curiosità
La torta salata alle zucchine, o “quiche di zucchine”, è una ricetta che si presta a molteplici variazioni; puoi arricchirla aggiungendo altri ortaggi, come peperoni o melanzane, o speck per un sapore più affumicato. In Italia, è comune servire una torta salata durante i pic-nic primaverili o come snack sfizioso durante un aperitivo.
Buon appetito!