Torta salata agli asparagi
17/11/2023La torta salata agli asparagi è un piatto primaverile delizioso che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico. Ecco la ricetta per prepararla:
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé
- 500 g di asparagi
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 100 g di formaggio grattugiato (pecorino, parmigiano o un mix a seconda dei gusti)
- Sale e pepe q.b.
- Burro o olio extravergine d’oliva per ungere la teglia
- 1 cucchiaio di farina per spolverare la teglia
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Pulisci gli asparagi eliminando la parte finale più dura del gambo. Lava gli asparagi e cuocili al vapore o lessali in acqua salata per circa 10 minuti, fino a quando non diventano teneri ma ancora croccanti. Lasciali raffreddare e poi tagliali a pezzetti, tenendo da parte le punte per la decorazione.
- Stendi la pasta sfoglia o brisé in una teglia precedentemente unta con burro e infarinata. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
- In una ciotola, sbatti le uova con la panna, aggiungi il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Amalgama bene fino a creare un composto omogeneo.
- Distribuisci i pezzetti di asparagi sulla base della pasta, versaci sopra il composto di uova e panna. Decora con le punte degli asparagi che avevi messo da parte.
- Inforna la torta salata agli asparagi e cuoci per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie appare dorata e la pasta risulta ben cotta.
- Lascia intiepidire prima di servire.
Curiosità
Gli asparagi sono molto apprezzati nella cucina italiana e si trovano in un’infinità di ricette, dalle frittate ai risotti, fino ad essere protagonisti in piatti più raffinati. Contengono vitamine (A, C, E, K, alcune del gruppo B) e minerali (calcio, magnesio, fosforo, potassio), e sono noti per le loro proprietà diuretiche.
Questa torta salata si presta bene per delle variazioni, come l’aggiunta di speck o prosciutto per un tocco affumicato, o l’incorporazione di altri formaggi come taleggio o brie per una consistenza più cremosa.