Torta pasqualina ai carciofi

La Torta Pasqualina ai carciofi è una variante primaverile e deliziosa della più tradizionale Torta Pasqualina ligure, solitamente con bietole o spinaci. Questa torta rustica solitamente comprende una sfoglia croccante all’esterno e un cuore morbido di carciofi, ricotta e uova. Ecco come puoi prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di pasta sfoglia o pasta brisée
  • 400 g di carciofi
  • 300 g di ricotta di pecora (o ricotta fresca se preferisci un sapore più delicato)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 8 uova (2 per il ripieno, 6 da lasciare intere)
  • 1 cipolla bianca
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato (opzionale)
  • Noce moscata grattugiata (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia pulendo i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure, taglia la punta e il gambo, ed elimina la barbetta interna se presente. Tagliali a spicchi e immergili in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
  2. Affetta finemente la cipolla e falla appassire in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi i carciofi e cuoci per circa 10 minuti, salando e pepando a piacere. Se desideri, puoi aggiungere un po’ di prezzemolo tritato. Lascia raffreddare.
  3. In una ciotola, mescola la ricotta con il Parmigiano, noce moscata al gusto, sale e pepe. Incorpora 2 uova sbattute e successivamente aggiungi i carciofi cotti.
  4. Stendi metà della pasta sfoglia o brisée in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Fai in modo che la pasta salga un po’ sui bordi della teglia.
  5. Versa il ripieno di ricotta e carciofi sulla base di pasta sfoglia e livella bene.
  6. Con il dorso di un cucchiaio, crea 6 incavi nel ripieno e rompi delicatamente un uovo in ciascuno, avendo cura di lasciare il tuorlo intero.
  7. Copri il tutto con la restante pasta sfoglia, sigilla i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta. Pratica alcuni fori sulla superficie per far uscire il vapore durante la cottura.
  8. Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti o fino a quando la sfoglia risulta dorata e croccante.
  9. Lascia intiepidire prima di servire.

Curiosità

La Torta Pasqualina nasce in Liguria ed è legata alle tradizioni pasquali. Pare che l’originale contenesse 33 fogli di pasta, simboleggianti gli anni di Cristo, ma oggi questa pratica è poco diffusa per via della sua complessità. La versione ai carciofi mette in risalto i sapori primaverili di questa verdura di stagione.

Buon appetito e buona preparazione della tua Torta Pasqualina ai carciofi!