Torta mousse alla vaniglia
17/11/2023Benissimo, la torta mousse alla vaniglia è un dolce raffinato e delicato, perfetto per concludere un pasto o per una merenda speciale. Ecco come prepararla con un tocco italiano.
Ingredienti
Per la base biscotto:
- 200 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 100 g di burro fuso
Per la mousse alla vaniglia:
- 500 ml di panna fresca liquida
- 100 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia (o estratto di vaniglia)
- 8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
- 200 ml di latte intero
Per la gelatina di copertura (facoltativo):
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 2 g di gelatina in fogli
- Estratto di vaniglia o semi di vaniglia
Preparazione
-
Comincia a preparare la base della torta triturando i biscotti fino a ridurli in polvere. Miscelare la polvere di biscotti con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Pressa il composto di biscotti sul fondo di una tortiera a cerniera di circa 22 cm di diametro, creando uno strato uniforme. Metti in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.
-
Per la mousse, metti i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per farli ammorbidire.
-
Intanto, in un pentolino, porta quasi a bollore il latte con la vaniglia (se stai usando il baccello, incidilo per il lungo e gratta i semi aggiungendoli al latte).
-
Strizza la gelatina ammollata e scioglila nel latte caldo. Lascia intiepidire il composto.
-
In una ciotola capiente, monta la panna con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza ferma ma non troppo montata.
-
Incorpora delicatamente il latte alla gelatina alla panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
-
Versa la mousse sulla base di biscotto nel tegame e lascia raffreddare in frigo per almeno 4 ore, fino a quando non sarà ben ferma.
-
Se desideri aggiungere una gelatina di copertura, ammorbidisci i fogli di gelatina in acqua fredda come prima. Scalda l’acqua con lo zucchero e la vaniglia senza farla bollire, poi sciogli una volta intiepidita i fogli di gelatina strizzati. Lascia raffreddare un po’ e poi versa sopra la mousse già indurita. Rimetti in frigo per almeno un’altra ora.
Curiosità
La vaniglia utilizzata in questa ricetta è un ingrediente che richiama la tradizione dolciaria francese, ma l’uso della panna montata e della biscottiera è molto comune anche nelle preparazioni italiane, specialmente nelle semifreddo e nelle cheesecake. Per un tocco ancora più italiano, potresti aggiungere un sottile strato di pasta frolla al posto dei biscotti per la base, creando un contrasto di texture ancora più marcato.