Torta golosa al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato senza farina è un’opzione deliziosa per chi segue una dieta senza glutine o semplicemente per chi cerca un dolce ricco e fondente. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 200 g di burro, più un po’ per ungere la tortiera
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi (tuorli e albumi separati)
  • Una puntina di sale
  • Zucchero a velo per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 175 °C e imburra una tortiera a cerniera di circa 20 cm di diametro, poi rivesti il fondo con carta forno.

  2. Spezza il cioccolato in pezzi piccoli e taglia il burro a cubetti. Mettili in una ciotola grande resistente al calore, poi sciogli a bagnomaria, assicurandoti che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua. Mescola finché entrambi non sono completamente sciolti e omogenei. Togli la ciotola dal calore e lascia intiepidire.

  3. Aggiungi lo zucchero al composto di cioccolato e burro, mescolando fino a incorporare.

  4. Incoropora uno alla volta i tuorli d’uovo, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

  5. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve con una puntina di sale fino a formare dei picchi fermi.

  6. Incoropora con delicatezza gli albumi montati al composto di cioccolato, in più volte, facendo attenzione a non smontarli. Usa un movimento dal basso verso l’alto con una spatola.

  7. Versa l’impasto nella tortiera preparata e livella la superficie.

  8. Inforna per circa 25-30 minuti o fino a quando il dolce è gonfio e la superficie pare fissata (ma l’interno rimarrà comunque morbido).

  9. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente nella tortiera prima di toglierla.

  10. Cospargi la superficie con zucchero a velo prima di servire, se lo desideri.

Curiosità

Questa torta è conosciuta anche come torta caprese se la prepari con cioccolato al latte e mandorle tritate, originaria della bellissima isola di Capri. La sua consistenza umida e densa è apprezzata universalmente. Si dice che sia nata da un “errore” quando un pasticcere scordò di aggiungere la farina alla sua torta al cioccolato!

Una volta preparata, accompagna la tua torta golosa al cioccolato senza farina con una pallina di gelato alla vaniglia o con un cucchiaio di panna montata per un contrasto di sapori e consistenze. Buon appetito!

Torta golosa al cioccolato senza farina