Torta gelato stracciatella
17/11/2023Eccoti la ricetta per una deliziosa Torta gelato stracciatella, una versione ghiacciata e golosa del classico gusto di gelato italiano.
Ingredienti
- 200 ml di panna fresca da montare
- 1 lattina di latte condensato (circa 397 g)
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Biscotti secchi (tipo Digestive) per la base, circa 200-250 g
- 100 g di burro fuso
Preparazione
- Inizia con la preparazione della base della torta gelato. Trita finemente i biscotti in un mixer o mettili in un sacchetto per alimenti e schiacciali con un mattarello fino ad ottenere briciole fini.
- Mescola le briciole di biscotto con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Pressa questo composto sul fondo di una teglia apribile (preferibilmente di 22-24 cm di diametro) foderata con carta forno, creando una base compatta. Metti in frigorifero a raffreddare mentre prepari il resto.
- Monta la panna fresca aggiungendo verso fine montatura l’estratto di vaniglia. La panna dovrebbe essere ferma ma ancora morbida.
- Aggiungi delicatamente il latte condensato alla panna montata, cercando di non smontare il composto.
- Taglia il cioccolato fondente a scaglie o a pezzetti molto piccoli (puoi aiutarti con un coltello o grattugiarlo).
- Incorpora le scaglie di cioccolato al composto di panna e latte condensato, mescolando con delicatezza.
- Versa il composto sulla base di biscotti nel modo più uniforme possibile.
- Copri con pellicola trasparente e metti in freezer per almeno 4-5 ore, o meglio ancora per tutta la notte.
- Prima di servire, estrai la torta gelato stracciatella dal freezer e lasciala a temperatura ambiente per qualche minuto per poterla tagliare più facilmente.
Curiosità
La stracciatella è un gusto di gelato tradizionale italiano, nato nella città di Bergamo. Il termine “stracciatella” deriva dal verbo “stracciare”, che significa “a pezzetti”, riferendosi alle “stracce” di cioccolato che si trovano nel gelato.
Questa torta gelato è l’ideale per concludere una cena estiva con un tocco di freschezza e dolcezza. Puoi decorarla con scaglie di cioccolato extra o con un filo di salsa al cioccolato per un effetto ancora più goloso.