Torta fredda cappuccino
17/11/2023La Torta fredda cappuccino è un dessert delizioso e piuttosto semplice che non necessita cottura. È una ricetta ideale per chi ama il caffè e i dolci al cucchiaio. Ecco la ricetta per prepararla:
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa o Digestive)
- 100 g di burro
- 300 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca per dolci
- 80 g di zucchero a velo
- 2 tazzine di caffè espresso freddo
- 1 bustina di gelatina in fogli (o 10 g di colla di pesce)
- Cacao amaro per la decorazione
Preparazione
-
Trita finemente i biscotti secchi e mescolali con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi questo composto sul fondo di una tortiera a cerniera premendo con le mani o il dorso di un cucchiaio per creare una base compatta. Metti in frigo per almeno 30 minuti.
-
Nel frattempo, metti i fogli di gelatina in una ciotola piena d’acqua fredda per farli ammorbidire per circa 10 minuti.
-
In una ciotola, lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi poi il caffè espresso freddo e mescola.
-
Strizza i fogli di gelatina e scioglili in un pentolino con un po’ di panna: assicurati che la fiamma sia bassa e che la gelatina non arrivi mai a bollore. Una volta sciolta, lasciala intiepidire e poi incorporala alla crema di mascarpone.
-
Monta la panna fresca e unitela delicatamente al composto di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
-
Versa la crema sulla base di biscotti nel frigorifero e lascia rassodare per almeno 3-4 ore.
-
Prima di servire, cospargi la superficie della torta con cacao amaro per ricreare l’effetto del cappuccino.
Nota bene: le dosi degli ingredienti e i tempi di riposo possono variare in base alle preferenze personali e al tipo di prodotti utilizzati.
Curiosità
Questa torta è una variante golosa del più classico tiramisù e ne riprende il gusto del caffè, adattandolo però in una versione più estiva e rinfrescante. Il nome “cappuccino” è un divertente riferimento sia alla presenza del caffè sia al fatto che la spolverata di cacao ricorda il cappuccino che si beve al bar.