Torta flaò
17/11/2023La Torta flaó (o flaó) è un dessert tradizionale delle Isole Baleari, in particolare di Ibiza e Formentera, in Spagna. Si tratta di una torta a base di formaggio di pecora o capra, aromatizzata con menta fresca, che la rende unica e rinfrescante. La condividerò con te rispecchiando la versione originale, ma se desideri posso suggerirti come aggiungere un tocco italiano. Ecco la ricetta:
Ingredienti
Per la pasta:
- 300 g di farina
- 100 g di strutto (oppure burro, se preferisci)
- 75 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
- 500 g di formaggio fresco di capra o pecora (o una miscela dei due)
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 1 manciata di foglie di menta fresca
Preparazione
-
Iniziamo con la pasta: in una ciotola, unisci la farina, lo strutto, lo zucchero, l’uovo, il sale e la scorza di limone. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Forma una palla, avvolgila con la pellicola e lasciala riposare in frigo per circa 30 minuti.
-
Per il ripieno: in una ciotola, schiaccia il formaggio fresco con una forchetta fino a renderlo cremoso. Aggiungi lo zucchero, le uova e le foglie di menta tritate finemente. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.
-
Prendi l’impasto dalla frigorifero e stendilo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
-
Fodera con l’impasto steso uno stampo per torte (di preferenza con il fondo removibile), facendo attenzione a creare un bordo alto.
-
Versa il ripieno di formaggio e menta sul fondo della pasta.
-
Inforna la torta flaó in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, o fino a quando il ripieno non è dorato e leggermente gonfio.
-
Lascia raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.
Il flaó è tipicamente servito freddo e spesso accompagnato da un bicchiere di vino dolce o liquore alle erbe. È un dessert ideale per la primavera, ma buonissimo tutto l’anno.
Curiosità
Nella coltura locale ibizenca questa torta è un dolce pasquale per eccellenza, ma ormai lo si trova durante tutto l’anno nei bar e negli agriturismi dell’isola, a testimonianza di quanto sia apprezzato.
Se ti va di sperimentare una twist italiana, potresti utilizzare come formaggio una miscela di ricotta e mascarpone, magari accompagnando la torta con un ciuffo di panna montata e delle scorzette di limone candito per decorare.