Torta di riso
17/11/2023La torta di riso è un classico dolce italiano, con variazioni regionali, in particolare in Emilia-Romagna e in Toscana. Qui ti fornisco una ricetta base della torta di riso alla modenese che puoi personalizzare a tuo piacimento.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 1 litro di latte
- 1 scorza di limone
- 1 bastoncino di vaniglia o un pizzico di vanillina
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 50 g di burro fuso
- 100 g di canditi (arancia o cedro)
- 50 g di pinoli (opzionale)
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare
- Pasta brisée o frolla (puoi prepararla tu o comprarla già pronta)
Preparazione
- Lessa il riso in acqua bollente leggermente salata finché non diventa al dente. Scolalo e lascialo raffreddare.
- In un altro pentolino, scalda il latte con la scorza di limone e la vaniglia fino a sfiorare il bollore. Toglie la scorza di limone e il baccello di vaniglia.
- Prendi il riso e uniscilo al latte caldo, lasciando cuocere a fuoco basso fino a che il latte non sia quasi completamente assorbito. Togli dal fuoco e aggiungi il burro fuso. Lascia raffreddare.
- In una ciotola ampia, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorpora delicatamente il riso raffreddato al composto di uova e zucchero.
- Aggiungi i canditi e i pinoli all’impasto e mescola delicatamente per distribuirli in modo uniforme.
- Prepara una teglia apribile di circa 24 cm di diametro foderandola con la pasta brisée o frolla e bucherellala con una forchetta.
- Versa il composto di riso nella teglia preparata e inforna a 180 °C per circa 40-45 minuti, o finché la superficie della torta non sia dorata.
- Lascia raffreddare completamente prima di cospargere con zucchero a velo.
Curiosità
La torta di riso è spesso associata a festività religiose, in particolare alla Pasqua. Nella versione modenese di questa torta, è comune trovare anche un po’ di liquore, come l’Alchermes, che viene aggiunto all’impasto per dare un gusto più aromatico.
Puoi variare questa ricetta per adattarla ai tuoi gusti: alcuni preferiscono utilizzare solo la scorza grattugiata del limone anziché intera, altri aggiungono uvetta precedentemente ammollata in acqua o liquore. Esplora e trova la tua versione preferita!