Torta di ricotta e mirtilli
17/11/2023La torta di ricotta e mirtilli è un dolce delizioso che unisce la cremosità della ricotta con l’acidità dolce dei mirtilli. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
- 150 g di mirtilli freschi o surgelati
- Zucchero a velo (per decorare)
- Burro e farina per imburrare e infarinare la teglia
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C (160 °C se ventilato) e prepara una teglia rotonda (diametro 22-24 cm), imburrandola e infarinandola, oppure rivestendola con carta da forno.
- In una ciotola capiente, lavora la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Separa i tuorli dagli albumi. Aggiungi i tuorli al composto di ricotta e zucchero, e mescola bene.
- Incorpora la farina setacciata insieme al lievito per dolci, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Mescola delicatamente fino a che il composto sia liscio e senza grumi.
- Monta a neve gli albumi e, con una spatola, incorporali al composto di ricotta delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Aggiungi delicatamente i mirtilli all’impasto, cercando di distribuirli in modo uniforme. Se utilizzi mirtilli surgelati non è necessario scongelarli prima.
- Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.
- Inforna la torta per circa 35-40 minuti, o fino a quando non risulti dorata e uno stecchino inserito al centro ne esca pulito.
- Lascia raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, poi trasferiscila su una gratella per farla raffreddare completamente.
- Prima di servire, cospargi la torta con zucchero a velo.
Curiosità
I mirtilli, oltre a essere gustosi, sono conosciuti per le loro proprietà antiossidanti e benefiche. In questa torta si sposano perfettamente con la ricotta, che rende il dolce incredibilmente morbido. In Italia, la torta di ricotta è un classico che si declina in numerose varianti regionali, spesso arricchita con la frutta di stagione.